Sono passati un paio di giorni dalla fine dello spoglio ed è prima di tutto il tempo di ringraziare chi, e siete stati in tanti, ha deciso di aver fiducia nel progetto e nella storia di Monfalcone Civica e Solidale.
Oggi chi in questa complicata città si sente di CentroSinistra non può che essere rattristato dalla sconfitta e dalla consapevolezza che la Destra stravince per la paura che serpeggia in città, ma non porta con sé le risposte ai problemi economici, alle divisioni sociali, al bisogno di futuro delle giovani generazioni.
Ringraziamo Diego Moretti e tutta la coalizione per averci provato assieme a noi. In questi mesi abbiamo presentato un nuovo simbolo, raccontato le nostre idee per il futuro della città, messo assieme persone con storie diverse, parlato con i cittadini e le cittadine di Monfalcone per convincerli a darci fiducia, per cambiare la città. Non è bastato per vincere, ma sappiamo che è da qui che bisogna ripartire. Sarà una strada lunga ed avremo bisogno di percorrerla insieme.
Monfalcone Civica e Solidale è un progetto nuovo, inclusivo, che continuiamo ad immaginare come un laboratorio aperto, di idee, di pratiche, di progetti per la città.
Per questo, anche se siamo tristi per la sconfitta, continueremo a lavorare con il coraggio delle idee. Insieme.